AITI sezione Friuli Venezia Giulia

Dizionario delle Collocazioni

Le combinazioni delle parole in italiano

Paola Tiberii, Zanichelli Editore, 2012

6000 voci e 200.000 combinazioni di parole

Quante volte, nello scrivere una frase, ci sforziamo di trovare una parola che ci sfugge? Spesso ciò che ci serve è proprio una collocazione, una combinazione tipica di parole, come ad esempio un verbo da usare con un particolare sostantivo (stabilire un record, tessere le lodi),  un avverbio da accostare ad un certo verbo (dirigere magistralmente) e così via.

Rivolto a chi scrive in italiano – a  studenti, a insegnanti, a stranieri che imparano la nostra lingua e anche a noi traduttori – questo volume, frutto del paziente lavoro di raccolta di Paola Tiberii, si propone di aiutare a trovare le parole più adatte ad ogni contesto per scrivere in un linguaggio corretto, articolato, accurato e idiomatico.

I dizionari delle collocazioni, presenti da tempo sui mercati esteri e in particolare nel mondo anglosassone, non sono molto diffusi nel nostro paese. Il volume rappresenta quindi una novità nel panorama editoriale italiano.

 

La socia Gabriella Bacchelli ha presentato il dizionario alle colleghe di AITI FVG il 12 gennaio, in occasione dell’incontro tenutosi a Trieste.

In allegato alla pagina è disponibile la presentazione.